Il miele di Grano Saraceno dalla Lituania – proprietà e benefici

Il miele di grano saraceno è considerato  uno dei più preziosi sia per le sue proprietà benefiche sia per la rarità del grano saraceno stesso in agricoltura. Nell’ultimo periodo sempre più spesso si parla del famoso miele di grano saraceno prodotto dalle api a partire dal bianco fiore del grano saraceno. E’ una pianta con proprietà curative. Contiene vitamine B1, B2, B3, B5, E, P, linoleico, vitamine B1, B2, B3, B5, E, P, aminoacidi essenziali, minerali: magnesio, cromo, rame, manganese. Anche proprietà utili includono la funzione del cervello di sostegno, impedisce così la possibilità di sclerosi multipla, sonno normale. E’ ottimo come coadiuvante contro la tosse e soprattutto è efficace per sedare gli attacchi acuti della tosse.

Il miele di grano saraceno ha una colorazione scura molto intensa e delle volte assume un colorito nero.  Il suo colore è dovuto ad un contenuto molto elevato di ferro.  Questo tipo di miele ha un odore molto piacevole ed intensamente forte. 

Grazie ai piccoli apicoltori lituani, il miele di grano saraceno va raccolto in modo sostenibile dal unico apicoltore locale di campagna situata nella zone pulite e nei prati incontaminati. Ed è per questo è naturale, crudo, molto sano e gustoso, contiene un’elevata quantità di micronutrienti capaci di migliorare le funzioni del nostro organismo.

Gerda Daniulevičiūtė

Lituana, laureata in filologia tedesca a Vilnius, ho lavorato in Italia negli ultimi 10 anni. Amo il verde e la quiete lituana, ma anche le città d'arte del Veneto, le sue spiaggie e Dolomiti...

View all posts by Gerda Daniulevičiūtė →