“Il punto G dell’Europa, nessuno sa dove sia ma quando lo trovi è incredibile”. Questa è l’idea principale della nuova campagna pubblicitaria „Vilnius – the G-spot of Europe“ di Vilnius lanciata l’anno scorso. L’obiettivo della campagna pubblicitaria è aumentare il mercato del turismo su Vilnius. La pubblicità si è svolta nel Regno Unito e in Germania.
Banner e video sono indirizzati a un sito web www.vilniusgspot.com. invita i visitatori a giocare un gioco speciale per mantenergli concentrati e incoraggiarli ad esplorare Vilnius. A un visitatore che non è pienamente consapevole verrà offerta una mappa personalizzata delle attrazioni di Vilnius. A differenza delle tradizionali mappe turistiche della città, gli utenti trovano i parchi, negozi di design, ristoranti e divertimenti attivi. Secondo della campagna pubblicitaria non molte persone sanno dove sia veramente Vilnius, ma quando arrivano, tutti sono molto felici e innamorati di Vilnius. I turisti non se lo aspettano, quindi sono molto sorpresi di scoprire Vilnius. Da un lato, una valutazione del genere è molto piacevole, dall’altro è un segno della mancanza di consapevolezza del nome di Vilnius nel mondo.
Quando si tratta di attrarre i turisti, si parla anche di concorrenza estrema, gli strumenti di marketing tradizionali non sono sufficienti per Vilnius. Con questa idea pubblicitaria l’obiettivo è raggiunto e ha aumentato la discussione, la condivisione, l’attenzione e l’interesse per Vilnius dai molti media stranieri.
Esperti di viaggi nel mondo „Lonely Planet“ ha nominato Vilnius come un diamante europeo da scoprire e l’anno scorso ha annunciato la capitale della Lituania come una delle dieci destinazioni di viaggi più attraenti in Europa. Non c’è mai stato un momento migliore per scoprire Vilnius.