Il gelso è un albero le cui foglie sono unica fonte di nutrimento dei bachi da seta.
Anticamente questa pianta veniva coltivata solo come alimento del baco da seta, ma oggi, per le sue ricche proprietà nutritive, è sempre più inserita nelle ricette utilizzate nella produzione di integratori alimentari e nella medicina popolare. Il gelso è ricco nella sua composizione chimica di composti antiossidanti biologicamente attivi e naturali. Grazie alla loro composizione unica, hanno effetti antimicrobici, antibatterici e antivirali.
Nella medicina tradizionale, il tè di foglie di gelso è usato per curare il raffreddore e alleviare l’espettorazione, perché sono ricchi di oligoelementi utili come ferro, potassio, calcio, fosforo, zolfo, silicio. Le bacche di gelso hanno anche proprietà antinfiammatorie, migliorano la funzionalità del sangue, curano il raffreddore, poiché sono ricche di vitamine e minerali. Se vogliamo abbassare la glicemia, le foglie di gelso vanno raccolte a giugno, essiccate e conservate fino alla stagione successiva. La polvere di gelso liofilizzata può essere utilizzata come spezia o aroma .
Le foglie di gelso sono un ottimo rimedio per le persone con diabete di tipo 2: bere il tè tre volte al giorno dopo i pasti aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue (si raccomanda consultare anche il vostro medico di fiduccia). Le foglie di gelso sono commestibili e possono essere utilizzate anche nella produzione alimentare, possono sostituire anche una normale insalata, perché la quantità di ferro e calcio supera gli spinaci stessi. Oggi farò una fantastica ricetta di marmellata di gelsi bianchi.