La Lituania tra le economie TOP al mondo – secondo Doing Business

La Lituania ha raggiunto la vetta rimanendo solo un passo indietro rispetto alle migliori al mondo e d'Europa nella classifica mondiale di Doingbusiness.org

Secondo l’indagine di ,,Doing Business” 2020 (facendo business) della Banca mondiale, la Lituania si colloca all’11° posto. Questa è la posizione più alta raggiunta dalla Lituania dalla pubblicazione di questo rating.

Nella classifica tra i 190 paesi in tutto il mondo, la Lituania è ben avanti rispetto a Lettonia (19 ° posto) ed Estonia (18 ° posto), ma anche Finlandia (20 ° posto), Germania (22 ° posto) e Polonia (40 ° posto). La Lituania è al 4 ° posto tra i 28 Stati membri dell’Unione Europea e dopo solo Danimarca, Regno Unito (ormai EX Unione Europea) e Svezia. Un paio di anni fa, il governo ha fissato l’obiettivo di essere tra i primi 15 della classifica. “Siamo riusciti a migliorarlo l’anno scorso e quest’anno stiamo salendo ancora di più. Abbiamo dimostrato agli investitori di tutto il mondo di essere un Paese ambizioso e ben focalizzato, in grado di attuare misure efficaci e migliorare le condizioni di sviluppo del business a breve termine”, ha dichiarato il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione lituano.


E l’Italia?? Meglio forse cambiare argomento. 58sima nella classifica generale e riesce ad essere tra le peggiori al mondo (si PEGGIORI al mondo) nelle sottoclassifiche che riguardano pagamento tasse (128sima), rapporti creditizi (122sima) e, ovviamente, forza dei contratti (119sima).

Mirko Valongo

Papà Mirko è italiano, veneto. E' approdato in Lituania per sbaglio nel 2004, e da quel momento la Lituania non lo ha più lasciato:-) Lavoratore autonomo, impegnato attualmente (2021) in due progetti: Gelato a Domicilio - www.gelato-a-domicilio.net e Italit Family www.italit.eu

View all posts by Mirko Valongo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *