La Lituania ha raggiunto la vetta rimanendo solo un passo indietro rispetto alle migliori al mondo e d'Europa nella classifica mondiale di Doingbusiness.org
Secondo l’indagine di ,,Doing Business” 2020 (facendo business) della Banca mondiale, la Lituania si colloca all’11° posto. Questa è la posizione più alta raggiunta dalla Lituania dalla pubblicazione di questo rating.
Nella classifica tra i 190 paesi in tutto il mondo, la Lituania è ben avanti rispetto a Lettonia (19 ° posto) ed Estonia (18 ° posto), ma anche Finlandia (20 ° posto), Germania (22 ° posto) e Polonia (40 ° posto). La Lituania è al 4 ° posto tra i 28 Stati membri dell’Unione Europea e dopo solo Danimarca, Regno Unito (ormai EX Unione Europea) e Svezia. Un paio di anni fa, il governo ha fissato l’obiettivo di essere tra i primi 15 della classifica. “Siamo riusciti a migliorarlo l’anno scorso e quest’anno stiamo salendo ancora di più. Abbiamo dimostrato agli investitori di tutto il mondo di essere un Paese ambizioso e ben focalizzato, in grado di attuare misure efficaci e migliorare le condizioni di sviluppo del business a breve termine”, ha dichiarato il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione lituano.
E l’Italia?? Meglio forse cambiare argomento. 58sima nella classifica generale e riesce ad essere tra le peggiori al mondo (si PEGGIORI al mondo) nelle sottoclassifiche che riguardano pagamento tasse (128sima), rapporti creditizi (122sima) e, ovviamente, forza dei contratti (119sima).