costo appartamento vilnius

Prezzi immobili in Lituania – città per città – marzo 2021

Il livello complessivo dei prezzi degli appartamenti nelle città lituane è cresciuto del 7,2% negli ultimi 12 mesi.
Nel marzo 2021 i prezzi di vendita degli appartamenti nella capitale del Paese sono cresciuti del 2,2% e il prezzo medio al metro quadro ha raggiunto i 1.766 euro (+38 euro / m²). A Kaunas, Klaipėda, Šiauliai e Panevėžys, rispettivamente a marzo è stata registrata una crescita dei prezzi degli appartamenti dell'1,2%, 1,6%, 2,7% e 2,4% e il prezzo medio per metro quadrato è salito a 1.224 euro (+15 euro / m²), rispettivamente 1.211 Euro (+19 Euro / m²), 831 Euro (+22 Euro / m²) e 813 Euro (+19 Euro / m²).
Nel corso dell'anno (marzo 2021, rispetto a marzo 2020), i prezzi degli appartamenti sono aumentati in tutte le principali città del paese: Vilnius - 7,8%, Kaunas - 4,9%, Klaipėda - 6,2%, Šiauliai - 10,4% e In Panevėžys - 10,5%.


“Se alla fine del 2020 e all’inizio del 2021 è sembrato che forse dopo un periodo più lento a metà del 2020 stiamo assistendo a un momentaneo rimbalzo dei prezzi di vendita degli appartamenti, i risultati di marzo di quest’anno mostrano che il tasso di crescita dei prezzi è accelerando. Guardando i dati storici, questa crescita mensile dei prezzi degli appartamenti, che raggiunge quasi il 2%, è già eccezionale: l’ultima volta che tale crescita mensile è stata registrata nelle principali città del paese è stata solo nel 2007. La variazione complessiva relativamente elevata dei prezzi a marzo è stata dovuta all’aumento dei prezzi in tutte le città del paese e in vari segmenti di appartamenti.
E quest’anno assistiamo a una crescita notevolmente più rapida dei prezzi degli appartamenti nel segmento degli appartamenti di nuova costruzione. Ad esempio, se nel primo trimestre di quest’anno i prezzi degli appartamenti di vecchia costruzione a Vilnius, Kaunas e Klaipėda sono aumentati del 2,7-3,8%, la crescita dei prezzi degli appartamenti di nuova costruzione in queste città è stata del 3,7-4,9%. Ogni giorno osserviamo quanto velocemente crescono le aspettative dei venditori e come aumentano i prezzi degli appartamenti in vendita e stanno ancora raggiungendo i loro acquirenti. Questo è particolarmente vero nel segmento delle nuove costruzioni, dove attualmente c’è una carenza di offerta e gli sviluppatori a volte non sono nemmeno in grado di reagire alla mutevole situazione del mercato. Di conseguenza, le sfide maggiori sono affrontate dagli acquirenti alla ricerca di nuove abitazioni nella capitale, che, a causa della mancanza di scelta di nuovi appartamenti in case già costruite, sono costretti a scegliere solo tra progetti pianificati o avviati di recente.
E gli accordi record di quest’anno sui nuovi alloggi nella capitale del paese ci consentono di prevedere che assisteremo a una crescita ancora più rapida dei prezzi delle case in seguito, quando saranno conclusi gli accordi finali di acquisto dell’appartamento e una quantità impressionante di denaro raggiungerà le statistiche ufficiali. Quindi, osservando la situazione attuale del mercato immobiliare europeo e lituano, sembra che il carosello della crescita dei prezzi sia già cambiato “
, afferma Raimondas Reginis, responsabile delle ricerche di mercato di Ober-Haus per gli Stati baltici.

Un sito che bene da’ l’idea dell’effervescenza del mercato immobiliare lituano https://www.citynow.org/
Nella foto: Business Stadium West – Vilnius – progetto immobiliare terminato

Mirko Valongo

Papà Mirko è italiano, veneto. E' approdato in Lituania per sbaglio nel 2004, e da quel momento la Lituania non lo ha più lasciato:-) Lavoratore autonomo, impegnato attualmente (2021) in due progetti: Gelato a Domicilio - www.gelato-a-domicilio.net e Italit Family www.italit.eu

View all posts by Mirko Valongo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.